scioscia sara

Diplomata in Restauro presso L’Istituto Centrale per il Restauro di Roma (1999) con una tesi di diploma avente per oggetto opere di pittura a tempera su tela “problemi di conservazione ed esposizione delle Thangka (T’ansku) tibetane”; perfezionata in Conservazione e restauro dei manufatti lapidei e mosaici presso l’Istituto centrale per il Restauro di Roma (2000). Laureata in Lettere con indirizzo storico artistico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma la Sapienza con votazione 110 e lode.

Ha svolto le seguenti attività di docenza:

- “Problemi di iconografia e iconologia” corso per guide turistiche e operatori beni culturali, Rieti (ottobre 2004)

- “Conservazione e restauro dei Beni culturali” lezione introduttiva al restauro e alla catalogazione dei beni culturali tenuta nel liceo artistico statale “Alberto Savinio” di Roma (gennaio 2004)

- “L’iconografia religiosa italiana tra medioevo e rinascimento” lezione tenuta nell’ambito del corso di aggiornamento degli insegnanti di religione a Rieti (gennaio 2003)

- “Il mosaico: storia, tecniche esecutive, tipologie di degrado, interventi di restauro” lezione tenuta nell’ambito del corso di formazione per restauratori Zètema Progetto Cultura s.r.l.(dicembre 2002).

Svolge dall’anno del perfezionamento (2000) attività di restauro in Italia e all’estero, collaborando con Soprintendenze e istituzioni pubbliche (Università della Tuscia di Viterbo) oltre che con privati

Pubblicazioni

F.Faleschini-S.Scioscia Il caso delle thangka tibetane in Kermes n. 52, anno XVI ottobre- dicembre 2003

G. Cervi-S.Scioscia La conservazione dei dipinti murali tibetani: il caso di Galingteng in „Le arti Tibetane in Transizione“ marzo 2009

G. Cervi-S.Scioscia The restoration works in the Main Temple in „The Mahakala Temple of Galinteng“,  Roma 2011


contatti

sarascioscia@hotmail.com


orari di ricevimento


programmi allegati

restauro dei dipinti murali [scarica qui]