scenografia

Il lavoro dello scenografo, nell’industria dello spettacolo moderno, richiede una professionalità sempre più specifica, adeguata  alle richieste di  una qualificazione non solo culturale ma anche tecnica completa ed esauriente. Ancora trent’anni fa la figura dello scenografo poteva essere considerata come quella di un artista, magari svagato e bohémien. Oggi, invece, al responsabile dell’ambientazione di uno spettacolo, o di un film, viene richiesta anche una mentalità manageriale. La scelta dei collaboratori, la direzione di numeroso personale tecnico, l’organizzazione di gare di appalto fra i laboratori di scenografia, la gestione dei budget a disposizione, fanno sì che l’autore “globale” della scenografia debba sempre di più accollarsi responsabilità che a volte possono sembrare ben poco affini al suo ruolo ma che diventano poi determinanti per ottenere buoni risultati artistici. L’obbiettivo del triennio di Scenografia è quello di fornire gli strumenti e le competenze di base, attraverso le quali ogni allievo sarà dotato delle conoscenze minime dei diversi settori scenografici, in maniera da poter prestare il proprio operato come scenografo realizzatore e/o assistente scenografo. I discenti studieranno i metodi di disegno dei bozzetti scenografici e della progettazione esecutiva , con particolare riferimento alla scenografia teatrale, e con cenni a quella televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica. I corsi si pongono inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché di sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.

I diplomati  della Scuola devono:

- possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo;

- essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre;

- possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.


allegati

piano di studi triennio [Piani di studio triennio ABA Napoli_scenografia]