di capua marco

è nato a Napoli nel 1959, vive e lavora a Roma. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea e Fenomenologia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Storico dell’arte, è studioso dell’arte europea e americana dell’Otto e del Novecento. Ha scritto parecchi saggi sul Simbolismo e sull’Impressionismo francese, con particolare interesse per l’opera di Edgar Degas, Edouard Manet, Edvard Munch, Paul Gauguin. Inoltre ha indagato temi decisivi dell’arte contemporanea, con studi su Henri Matisse, Piet Mondrian, Andy Warhol, Edward Hopper e il Realismo Americano. In questa prospettiva, ha scritto (con M. Calvesi e L. Mattarella) il catalogo della Fondazione Burri di Città di Castello (Skira, Milano, 1999, 2011) e il volume Dalì, la vita e l’opera (Mondadori, Milano, 2002) tradotto anche in Francia, Spagna e USA. Nel 2012 è stato pubblicato sulla rivista di letteratura “Nuovi Argomenti” un suo racconto sulla figura di Jackson Pollock.


Come critico d’arte e curatore di numerose mostre di artisti italiani e internazionali in musei e gallerie (è stato Direttore artistico della First Gallery di Roma, 2008-2009, su un progetto di connessione tra giovane arte italiana e americana) ha seguito soprattutto una specifica linea di tendenza militante, oltreché storica, concentrata sulla vitalità e attualità della figurazione contemporanea, con esposizioni dedicate all’opera, tra i tanti, di Francesco Messina, Domenico Gnoli, Odd Nerdrum, Werner Tubke. E’ interessato ai rapporti tra arte contemporanea (pittura, fotografia) e spazio urbano. Ciò è alla base della mostra Metropolitanscape. Paesaggi urbani nell’arte contemporanea, che ha curato a Palazzo Cavour di Torino nel 2006 (catalogo Silvana Editoriale), coinvolgendo artisti italiani e internazionali come, tra gli altri, Gerhard Richter, Christo, Michelangelo Pistoletto, Walter De Maria, Mario Merz, Tony Cragg, Rainer Fetting, Peter Blake, Thomas Struth, Andreas Gursky, Bernd & Hilla Becher, William Kentridge, Gilbert & George.


E’ stato Commissario della XIII Quadriennale d’Arte di Roma (2000) e membro del Comitato di Studio del Padiglione Italia alla 54° Biennale di Venezia (2011).


Ha scritto a lungo saggi e articoli (per es. su Lucio Fontana, Mario Schifano, Realismo Socialista, Giuliano Vangi, Fausto Melotti, Alberto Giacometti, Juan Mirò, Egon Schiele) per la rivista specializzata “ARS” (Rizzoli). Già collaboratore de Il Giornale (di Indro Montanelli), dal 2000 scrive per Panorama e per l’Unità. Collabora ai programmi culturali della RAI.


programmi allegati

storia dell’arte contemporanea – triennio [scarica qui]

fenomenologia dell’arte contemporanea – biennio [scarica qui]